Dopo aver rilasciato diversi porting di alta qualità per PC, come quello di Horizon Forbidden West, Sony ha fatto un passo falso con la versione Windows del remake di Until Dawn, realizzato con l’Unreal Engine 5. Il gioco presenta diverse problematiche tecniche e una scarsa ottimizzazione.
Until Dawn Remake PC tutti I problemi riscontrati
Uno dei principali problemi riguarda la tecnologia FSR Frame Generation, che si disattiva automaticamente e risulta inutilizzabile, a differenza della DLSS Frame Generation di Nvidia, che invece funziona correttamente. Inoltre, la qualità dell’immagine in modalità HDR risulta identica a quella in modalità SDR, e molti utenti segnalano difficoltà nell’utilizzo del ray tracing, nonostante una patch rilasciata per risolvere i problemi legati all’illuminazione basata sulla fisica.
Altre criticità riportate da DSO Gaming includono tempi lunghissimi per la precompilazione degli shader e una serie di artefatti visivi, tra cui la deformazione dei capelli dei personaggi e frequenti fenomeni di sfarfallio dell’immagine. Alcuni utenti hanno anche riscontrato problemi nell’attivare la modalità a schermo pieno e nel passare da un monitor all’altro, il che fa sembrare questo porting più simile a una beta che a una release definitiva.
Negli ultimi anni, Sony ha investito molto per migliorare la qualità dei porting per Windows delle sue esclusive, acquisendo ad esempio il team olandese Nixxes, specializzato in conversioni di alta qualità per PC. Tuttavia, in questo caso, il porting è stato gestito direttamente dagli sviluppatori del remake, la software house Ballistic Moon, che sembra aver affrontato notevoli difficoltà. La situazione è peggiorata al punto che lo studio ha dovuto licenziare alcuni dipendenti, pur continuando a lavorare su patch correttive.
A tal proposito, come già accennato, è stato rilasciato un corposo aggiornamento per risolvere alcune delle carenze tecniche, incluso il ray tracing. Tuttavia, diversi utenti continuano a non riuscire ad attivare questa tecnologia, mentre altri non riescono a salvare le impostazioni grafiche o, in alcuni casi, nemmeno a far partire il gioco.
Se volete restare aggiornati sul mondo della tecnologia seguiteci sui nostri social (oltre che sul blog) e da smartphone tramite il nostro canale Telegram, in modo da ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un articolo, o se abbiamo qualcosa in più da comunicarvi. #ètempoditecnologia