Ieri sera, 12 Febbraio 2025, alle 23:00 si è tenuto lo State of Play di Sony. Questo evento è stato dominato dai titoli di terze parti, qualche sorpresina e la chicca di chiusura con un titolo first party. Ecco una panoramica dei giochi più interessanti annunciati con date di uscita, trailer e dettagli.
State of Play Febbraio 2025
Monster Hunter Wilds
Lo show si è aperto con il nuovo capitolo della celebre saga di Capcom. Monster Hunter Wilds arriverà su PlayStation 5, PC ed Xbox Series il 28 febbraio 2025. Il corposo gameplay trailer ha mostrato le numerose variabili in gioco, tra mostri, armi e ambientazioni. Inoltre, sono stati annunciati bonus pre-order e contenuti scaricabili previsti per la primavera.
Shinobi Art of Vengeance
SEGA presenta un nuovo roguelite in 2D con protagonista uno shinobi. Continua il percorso di SEGA di riportare alla luce i classici degli anni 90. L’uscita è fissata per il 29 agosto 2025.
Sonic Racing Cross Worlds
SEGA continua a stupire con Sonic Racing Cross Worlds, un racing game che vede Sonic e i suoi amici sfidarsi in corse mozzafiato. Il beta test è previsto per il 21 febbraio 2025.
Digimon Story Time Stranger
Un breve trailer conferma l’uscita del nuovo titolo dedicato ai mostri digitali nel 2025.
Lost Soul Aside
Dopo una lunga attesa, l’action RPG Lost Soul Aside ha finalmente una data di uscita: 30 maggio 2025. Il gioco sarà disponibile anche su PC ed è già preordinabile. Questo è uno dei titoli che personalmente attendo con maggior interesse.
Borderlands 4
Il celebre sparatutto di Gearbox torna con Borderlands 4, previsto per il 23 settembre 2025. Oltre al trailer di presentazione, è stato annunciato uno State of Play dedicato in primavera.
Split Fiction
Hazelight Studios ha presentato un nuovo story trailer per il suo titolo cooperativo, non era necessario convincerci, ci eravate già riusciti durante i TGA. L’uscita sarà il 6 marzo 2025.
Directive 8020
Supermassive Games ha svelato un trailer cinematografico per il suo nuovo horror sci-fi ambientato su una nave spaziale minacciata da una creatura aliena. Pronti a prendere scelte sbagliate per far morire più gente possibile. Il titolo sarà disponibile dal 2 ottobre 2025.
Five Nights At Freddy’s: Secret of the Mimic
Il famoso horror in prima persona tornerà il 13 giugno 2025.
The Midnight Walk
Un nuovo horror dall’atmosfera inquietante, con un reparto artistico davvero intrigante, è in uscita l’8 maggio 2025. Disponibile anche per PlayStation VR2
Darwin’s Paradox
Konami stupisce con un titolo originale in cui si impersona un polpo che deve salvare il mondo dagli alieni? Il titolo ricorda giochi come Inside, Limbo, con un reparto artistico davvero notevole. Non si ha una data precisa ma uscirà nel 2025.
Warriors: Abyss
Koei Tecmo presenta un musou roguelite con ben 16 milioni di stili di combattimento per sterminare orde di nemici. Un titolo alla Dynasty Warriors ma roguelite potrebbe essere interessante.
Onimusha 2: Samurai’s Destiny & Onimusha: Way of the Sword
Il classico di Capcom Onimusha 2: Samurai’s Destiny torna in versione rimasterizzata il 23 maggio 2025. Accanto a esso nuovo trailer per Onimusha: Way of the Sword incentrato sulla figura leggendaria di Miyamoto Musashi. Il titolo è previsto per il 2026.
Metal Gear Solid Delta: Snake Eater
Konami riporta in vita uno dei capitoli più amati della saga. Metal Gear Solid Delta: Snake Eater sarà disponibile dal 28 agosto 2025.
Hell is Us
Un nuovo trailer, per uno dei titoli che personalmente attendo di più quest’anno, ha svelato la data d’uscita: 4 settembre 2025.
Lies of P Overture
L’attesissimo DLC di Lies of P, il soulslike ispirato a Pinocchio, arriverà nell’estate 2025 e non vedo l’ora di tornare a sfasciare burattini.
Dream of Another
Q Games presenta un titolo onirico e affascinante ma che mi lascia alcuni dubbi, atteso nel corso del 2025.
Day’s Gone Remastered
Qualche risata è arrivata durante questo annuncio, non perchè Day’s Gone non sia un titolo valido, ma per tutto quello che è successo con il brand di Bend Studio, ne parlerò nelle conclusioni. Insomma nuova versione rimasterizzata con nuovi contenuti in uscita il 25 Aprile 2025.
Stellar Blade & Goddess Of Victory: Nikke DLC
Nuovi contenuti in arrivo per Stella Blade, titolo che personalmente ho adorato e che avuto un grande successo. I contenuti aggiuntivi saranno disponibili a giugno 2025 insieme all’uscita del titolo su PC.
Tides of Annihilation
Un action game ambientato nelle rovine di Londra e ispirato alla leggenda di Re Artù. Il gameplay promette sequenze cinematografiche di alto livello e combattimenti avvincenti. A mio avviso il titolo più interessante di tutto l’evento. Non si ha una data d’uscita ma non vedo l’ora di saperne di più.
Metal Eden
Atteso per il 6 maggio 2025, questo titolo si preannuncia un mix di azione e strategia.
Mindseye
Un action adventure fantascientifico incentrato sulla convivenza tra IA ed esseri umani. Il gameplay mostra sparatorie in terza persona con sistema di coperture. Uscita prevista per l’estate 2025.
SAROS
Housemarque, sotto l’etichetta PlayStation Studios, ha svelato SAROS, un nuovo titolo in arrivo nel 2026. Ulteriori dettagli sul gameplay arriveranno nel corso del 2025.
Conclusioni
Poche sorprese e qualche scelta controversa, abbiamo assistito a questo State of Play Febbraio 2025 con un po’ di amaro in bocca, non di certo uno dei peggiori State of Play della storia, ma la nostra sensazione è quella che sia mancato qualcosa. Non ci aspettavamo di vedere una Remastered di Day’s Gone, sopratutto dopo le scelte dei vertici Sony che non hanno voluto dare fiducia a Bend Studio per un sequel, dopo che il titolo non ha ottenuto voti alti su Metacritic. Sembra che Sony per riempire la lineup del 2025 stia, ancora una volta, puntando su Remastered di titoli abbastanza recenti, Day’s Gone è uscito nel 2018. Hype invece per il DLC di Lise of P, molto interessante anche Hell is Us e il titolo che di più ha attirato la mia attenzione è stato Tides of Annihilation. Tu cosa ne pensi? Sei soddisfatto di questo State of Play? Dicci la tua nei commenti.
A proposito di videogiochi, hai letto del GOG Preservation Program?
Se vuoi restare aggiornato sul mondo della tecnologia seguici sui nostri social (oltre che sul blog) e da smartphone tramite il nostro canale Telegram, oppure il nuovissimo canale Whatsapp, in modo da ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un articolo, o se abbiamo qualcosa in più da comunicare. #ètempoditecnologia