Per chi segue TimeToTech da un po di tempo sa quanto ROG Ally sia stato un dispositivo importante per il canale YouTube. Abbiamo parlato del dispositivo handheld per diverso tempo dopo la sua uscita e anche recentemente nella nostra video guida su come utilizzarla come se fosse PlayStation Portal. Intanto ASUS ha pubblicato su X un teaser della prossima generazione di ROG Ally (presumibilmente ROG Ally 2), solleticando la curiosità degli appassionati senza svelare direttamente il dispositivo. La clip, della durata di poco più di 30 secondi, mostra la mascotte ROG impegnata nella progettazione e nello sviluppo della nuova console portatile, suggerendo alcune delle aree su cui ASUS sta lavorando per migliorarla.
Miglioramenti attesi su ROG Ally 2
All’interno del video compaiono quattro macro aree di sviluppo, che lasciano intuire le principali migliorie della nuova generazione:
- Marathon stamina: un riferimento all’autonomia, suggerendo una batteria più capiente o una migliore ottimizzazione energetica.
- More capacity: possibile aumento delle memorie, sia RAM che storage interno.
- Faster speeds: velocità di elaborazione più elevate, probabilmente grazie a un processore più performante e memorie più veloci.
- Fresh look: un rinnovamento del design, con eventuali aggiornamenti estetici ed ergonomici.
Our little robot friend is cooking something up…#ROG #ROGALLY #PlayALLYourGames #NextLevelGaming pic.twitter.com/nDG7rlEIhH
— ROG Global (@ASUS_ROG) March 31, 2025
Un salto generazionale o una revisione?
La prima ROG Ally è stata lanciata nel 2023, seguita da una leggera revisione con Ally X. La nuova console potrebbe rappresentare un vero e proprio salto generazionale, partendo dalla base tecnica di Ally X e introducendo novità significative nei punti chiave come batteria, processore e design. Tuttavia, ASUS non ha ancora rilasciato dettagli ufficiali sulla data di uscita o sulle specifiche definitive.
Il fatto che ASUS abbia deciso di pubblicare un teaser su X indica che l’annuncio ufficiale potrebbe non essere lontano. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti per scoprire come la prossima ROG Ally si posizionerà nel mercato delle console portatili da gaming.
Specifiche tecniche attuali di ROG Ally Z1 e Z1 Extreme
Display: LCD IPS touch da 7 pollici, Full HD (1920×1080), 120 Hz, Gorilla Glass Victus, AMD FreeSync Premium
Processore:
- AMD Ryzen Z1: 6 core/12 thread, 4,90 GHz, GPU RDNA 3, 4 CU, 2,8 TFLOPs FP32
- AMD Ryzen Z1 Extreme: 8 core/16 thread, 5,10 GHz, GPU RDNA 3, 12 CU, 8,6 TFLOPs FP32
Memoria: 16 GB LPDDR5 6400 MHz, storage 256/512 GB PCIe 4.0 NVMe (espandibile via microSD)
Sicurezza: Lettore di impronte digitali, Microsoft Pluton
Audio: Stereo, Dolby Atmos, Hi-Res audio, microfono con AI noise cancelling
Connettività: Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2
Porte: USB-C 3.2 Gen 2, DisplayPort 1.4, jack audio 3,5 mm, lettore microSD UHS-II
Batteria: 40 Wh, ricarica USB-C 65 W
Dimensioni e peso: 280,4 x 111,2 x 21,2 mm, 608 g
Cosa ci riserva ASUS? Anche tu sei curioso di scoprirne di più? Dicci la tua nei commenti.
Per maggiori contenuti su ROG Ally seguici sul nostro Canale Youtube!
Se vuoi restare aggiornato sul mondo della tecnologia seguici sui nostri social (oltre che sul blog) e da smartphone tramite il nostro canale Telegram, oppure il nuovissimo canale Whatsapp, in modo da ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un articolo, o se abbiamo qualcosa in più da comunicare. #ètempoditecnologia