Niantic ha ufficialmente ceduto la sua divisione videoludica dedicata ai titoli su licenza di terze parti a Scopely. L’accordo, del valore di 3,5 miliardi di dollari, include anche i team di sviluppo e le proprietà intellettuali di celebri giochi come Pokémon GO, Monster Hunter Now e Pikmin Bloom. Scopely, nota per il successo di Monopoly GO, è di proprietà della multinazionale araba Savvy Games Group dal 2019.
La trattativa e l’accordo
Già lo scorso mese Bloomberg aveva riportato l’intenzione di Niantic di vendere questa divisione, suggerendo una cifra intorno ai 3,5 miliardi di dollari, ora confermata ufficialmente. L’acquisizione segna un punto di svolta per entrambe le compagnie, con importanti ripercussioni sul futuro di Niantic e dei suoi titoli di punta.
Il futuro di Niantic
Secondo i termini dell’accordo, Kei Kawai ed Ed Wu di Niantic continueranno a supervisionare i team responsabili di Pokémon GO, Monster Hunter Now e Pikmin Bloom sotto la nuova proprietà di Scopely. L’azienda ha inoltre acquisito le app Campfire e Wayfarer.
Niantic, dal canto suo, subirà una profonda trasformazione: la sua divisione tecnologica diventerà una nuova entità chiamata Niantic Spatial Inc., guidata dal fondatore e CEO John Hanke. Questa nuova compagnia si concentrerà sull’intelligenza artificiale geospaziale, sfruttando una mappa di nuova generazione per migliorare l’interazione tra dispositivi, macchine e il mondo fisico. Nel frattempo, Niantic continuerà a sviluppare i suoi titoli AR Ingress Prime e Peridot.
Le dichiarazioni di Scopely e Niantic
Tim O’Brien, Chief Revenue Officer di Scopely, ha espresso entusiasmo per l’acquisizione:
“Scopely si è sempre concentrata sul far crescere community attraverso la passione per il gioco, e Niantic è una delle migliori al mondo in questo campo. Siamo estremamente ispirati da ciò che il team ha costruito nell’ultimo decennio e non vediamo l’ora di accelerare ulteriormente la loro creatività.“
Anche John Hanke, fondatore e CEO di Niantic, ha commentato la transazione:
“I giochi di Niantic hanno sempre connesso le persone e ispirato l’esplorazione. Sono certo che continueranno a farlo come parte di Scopely, che condivide la nostra missione di offrire esperienze innovative ai giocatori di tutto il mondo.“
Ed Wu, vice presidente senior di Pokémon GO, ha sottolineato il potenziale della partnership:
“Con le risorse e l’esperienza di Scopely, possiamo rendere Pokémon GO migliore che mai, creando nuove opportunità per i giocatori di connettersi, esplorare e partecipare agli eventi dal vivo.“
A proposito di videogiochi, sei anche tu in attesa dell’evento di Aprile dedicato a NieR?
Se vuoi restare aggiornato sul mondo della tecnologia seguici sui nostri social (oltre che sul blog) e da smartphone tramite il nostro canale Telegram, oppure il nuovissimo canale Whatsapp, in modo da ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un articolo, o se abbiamo qualcosa in più da comunicare. #ètempoditecnologia
Fonte: GamesBeat