Da diverse settimane numerosi utenti hanno segnalato un problema molto frustrante con l’App Note di Apple, nello specifico sembra che a seguito dell’accettazione dei nuovi termini di utilizzo di iCloud, le note spariscano da iPhone. Questo spiacevole inconveniente ha generato grande frustrazione, ma Apple ha finalmente pubblicato un documento di supporto con istruzioni per recuperare le note scomparse.
Il problema delle note scomparse: cosa è successo?
L’origine del problema sembra risalire a un aggiornamento delle condizioni di utilizzo di iCloud, notificato agli utenti a partire da settembre. Dopo l’accettazione dei nuovi termini, alcuni hanno segnalato la sparizione improvvisa delle note memorizzate nell’app, condividendo la propria esperienza sui social media.
Come recuperare le note scomparse
Fortunatamente, Apple ha chiarito che le note non sono perse definitivamente e possono essere recuperate grazie alla sincronizzazione automatica di iCloud.
Ecco i passaggi da seguire per ripristinare le note:
1. Verificare le impostazioni di iCloud
• Aprite l’app Impostazioni.
• Selezionate il vostro ID Apple e accedete alla sezione iCloud.
• Controllate che la sincronizzazione per l’app Note sia attivata.
2. Riavviare il dispositivo
• Se le note continuano a non essere visibili, riavviate l’iPhone.
• Dopo il riavvio, tornate alle impostazioni di iCloud per verificare nuovamente la sincronizzazione.
Seguendo questi passaggi, le note precedentemente sincronizzate su iCloud dovrebbero ricomparire sui dispositivi associati allo stesso account Apple.
Altri problemi legati a iCloud
Il problema delle note scomparse non è l’unico inconveniente segnalato dagli utenti. Un altro errore frequente riguarda l’impossibilità di accettare i nuovi termini di utilizzo di iCloud, spesso accompagnato dal messaggio “Impossibile completare l’azione”.
In questo caso, Apple raccomanda di:
• Aggiornare il dispositivo all’ultima versione disponibile di iOS, iPadOS o visionOS.
• Riprocedere con l’accettazione dei termini.
Ultime controversie iCloud
Nel frattempo, Apple si trova ad affrontare una class action nel Regno Unito legata proprio a iCloud. Un’associazione dei consumatori ha chiesto un maxi-risarcimento da 3 miliardi di sterline, puntando il dito contro presunte problematiche legate al servizio.
Se volete restare aggiornati sul mondo della tecnologia seguiteci sui nostri social (oltre che sul blog) e da smartphone tramite il nostro canale Telegram, in modo da ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un articolo, o se abbiamo qualcosa in più da comunicarvi. #ètempoditecnologia
Sta per arrivare il Black Friday! In questo articolo vi abbiamo parlato delle truffe online legate proprio a questo periodo dell’anno, proteggersi è importante. Pubblicheremo inoltre sul nostro CANALE TELEGRAM DELLE OFFERTE i migliori prodotti a prezzi scontatissimi!