Con l’annuncio dell’iPad mini di settima generazione ormai alle spalle, Apple si concentra sul secondo round di aggiornamenti autunnali, che questa volta riguarderà principalmente la gamma Mac. L’attenzione è puntata sui nuovi MacBook Pro e su un atteso Mac mini, entrambi equipaggiati con il nuovo chip M4 e un design completamente rivisitato.
MacBook Pro e Mac mini con Chip M4
Le indiscrezioni indicano che i nuovi MacBook Pro saranno dotati dei potenti SoC M4, una naturale evoluzione della linea Apple Silicon che promette miglioramenti significativi in termini di prestazioni ed efficienza energetica. A fianco dei laptop, dovrebbe arrivare anche un Mac mini rinnovato, con un design aggiornato e lo stesso chip M4, che ne migliorerà ulteriormente le capacità.
Ma la grande domanda è: quando verranno presentati questi nuovi prodotti? L’annuncio dell’iPad mini tramite comunicato stampa ha escluso la possibilità di un evento a sé stante per quel prodotto, ma non è detto che sarà lo stesso per i nuovi Mac.
Evento Virtuale in Arrivo a Ottobre
Mark Gurman, noto per le sue accurate anticipazioni sul mondo Apple, ha suggerito tramite un post su X che la società di Cupertino starebbe preparando un evento virtuale per la fine di ottobre. Questo appuntamento, simile allo “Scary Fast” dello scorso anno, si concentrerebbe sui nuovi Mac, con un focus sugli aggiornamenti della linea M4.
A differenza dei keynote di maggiore importanza, come quelli dedicati agli iPhone che si svolgono di fronte a una platea di giornalisti e influencer presso l’Apple Park, l’evento di ottobre sarà esclusivamente online. Si tratterà di un video che illustrerà le novità dei prodotti, mentre le sessioni di hands-on per la stampa saranno gestite separatamente.
Aggiornamenti per Accessori Mac
Oltre ai nuovi computer, Gurman ha segnalato che alcuni accessori per Mac potrebbero essere aggiornati. Magic Keyboard, Magic Trackpad e Magic Mouse, ad esempio, risultano in scarsa disponibilità negli Apple Store, segno che potrebbe arrivare un refresh. Non ci si aspettano stravolgimenti, ma è probabile che Apple introduca la porta USB-C, uniformando la connettività dei dispositivi al nuovo standard, magari riposizionando la porta del Magic Mouse per renderlo più comodo.
Conclusione
L’attesa per l’evento di Apple è alta, soprattutto per gli appassionati che attendono i nuovi MacBook Pro e Mac mini con il chip M4. L’eventuale introduzione di USB-C su accessori come il Magic Mouse potrebbe rivelarsi la novità più attesa, segnando un passo avanti verso un’esperienza utente ancora più fluida. Resta solo da vedere cosa riserverà Apple durante questo evento virtuale e quando i nuovi prodotti saranno finalmente disponibili.
Se volete restare aggiornati sul mondo della tecnologia seguiteci sui nostri social (oltre che sul blog) e da smartphone tramite il nostro canale Telegram, in modo da ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un articolo, o se abbiamo qualcosa in più da comunicarvi. #ètempoditecnologia